Con l’inizio del nuovo anno riparte anche il campionato di Lega Basket Serie A arrivato alla sua tredicesima giornata. È il turno del big match tra la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, che si incontreranno per la terza volta in questa stagione. Un remake anche delle ultime due finali scudetto che hanno visto una vittoria per parte: la prima per gli uomini di Sergio Scariolo e la seconda per Ettore Messina e i meneghini. Questa sera, lunedì 2 gennaio, alle ore 20.45 presso la Segafredo Arena ci sarà la palla a due. I primi due incontri stagionali sono andati entrambi alle Vnere: la prima nelle semifinali della Supercoppa di settembre giocata a Brescia e l’altra nel primo dei due incroci che ci saranno in Eurolega che si è giocata al Forum di Assago.
Qui Bologna
La squadra allenata da Sergio Scariolo arriva a questa sfida con una sola sconfitta in questo campionato ottenuta in casa contro la Givova Scafati. Ma a dare una spinta maggiore ai bolognesi c’è la straordinaria vittoria ottenuta nel turno di Eurolega che l’ha vista trionfare contro il Fenerbahce grazie ad uno straordinario e fondamentale Marco Belinelli, autore di 18 punti di cui 14 nell’ultimo quarto. Sono cinque i successi nelle ultime sei gare giocate tra le due competizioni a dimostrazione dell’ottimo momento che stanno vivendo: unica sconfitta quella in casa del Baskonia in Eurolega che ha chiuso l’anno con dieci vittorie consecutive.
Qui Milano
Per quanto riguarda gli uomini di Ettore Messina è una stagione molto più difficile del previsto con una maggiore difficoltà a trovare quella continuità tanto desiderata. In stagione LBA le sconfitte sono solamente due contro la Reyer Venezia e la Dolomiti Energia Trento, dopo la quale il coach ex San Antonio Spurs ha usato dure parole contro i suoi giocatori. Ma da quel momento sembra che le cose stiano iniziando a girare in modo nettamente positivo: tre vittorie consecutive tra Eurolega e Serie A. Una risposta quelle dei giocatori meneghini che oggi verrà messa a dura prova contro una delle grandi favorite del campionato. I giocatori più in forma sono la guardia Billy Baron e il centro ex Barcellona Brandon Davies, che nell’ultimo turno contro il Valencia hanno fornito una prova superlativa.