Nella serata di ieri sera, martedì 2 luglio, si è giocata la prima partita del preolimpico dell’Italbasket. La sfida era contro il Bahrain nel girone B della competizione che si sta giocando a San Josè, Porto Rico. Il risultato finale è di 114 a 53 che racconta al meglio le differenze in campo tra le due compagini. Una vittoria per gli uomini di coach Gianmarco Pozzecco che serve per mettere benzina nelle gambe in previsione di partite più complesse.
A parte un primo quarto in cui Melli e compagni non hanno giocato benissimo, dal secondo in avanti la situazione è andata nettamente migliorando fino ad arrivare ai 67 punti realizzati nella seconda metà di gara. Alla fine sono ben sette i giocatori in doppia cifra guidati dai 14 dell’ex capitano dell’Olimpia Milano e di Danilo Gallinari. L’unico che non è riuscito ad andare a referto è stato Alessandro Pajola che comunque ha smazzato 5 assist.

Italbasket, la partita contro il Bahrain dà spunti benauguranti

La partita giocata dall’Italbasket contro il Bahrain è ricca di spunti sull’evoluzione dell’idea di gioco che coach Gianmarco Pozzecco ha per la propria squadra. Il dato più indicativo è sicuramente quello inerente agli assist prodotti, ben 39, con Marco Spissu che ne mette 7 a referto seguito a ruota dai 6 di Nico Mannion. Nonostante non ci fossero avversari di livello che facevano fatica anche a tenere l’uno contro uno, gli azzurri hanno continuato a far girare il pallone e trovare la soluzion migliore per far canestro. I 61 punti di scarto ottenuti sono il maggior scarto mai raggiunto in una gara di Preolimpico mentre per la nazionale è la quarta partita con il maggior scarto dopo il +79 del 1976 contro l’Irlanda, il +66 contro la Svizzera del 1987 e il +64 contro la Georgia del 2005.
Adesso la testa è alla gara di domani notte alle 2.30 ore italiane contro il Porto Rico, che fa il suo esordio questa sera contro il Bahrain per il suo debutto nel Preolimpico.

Tabellino del match

Italia: Spissu 6 + 7 ass, Mannion 9 + 6 ass, Abass 11, Tonut 10, Gallinari 14, Melli 14 + 6 rim + 4 ass, Ricci 9, Bortolani 11, Caruso 11, Polonara 13, Pajola, Patrucelli 6. Coach: Pozzecco

Bahrain: Buallay, Chism 4, Haji 12, Rashed 5, Isa 5, Hasan S, Azzam 6, Melad, Hamoda 10, Hamooda 9, Hasan A. 2. Coach: El Hajj

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments