All’approcciarsi del mese di Dicembre sono Phoenix Suns e Boston Celtics a guidare la classifica delle rispettive conference NBA, trascinate questa notte a due vittorie dalle loro stelle più luminose: Jayson Tatum e Devin Booker.

I Celtics piegano Miami grazie a Tatum

Boston apre la serata vincendo per 134-121 contro dei Miami Heat che, seppur sempre sotto nel punteggio, hanno retto il colpo per 3 quarti e mezzo prima dello strappo definitivo degli uomini di coach Joe Mazzulla. I Celtics siglano la vittoria numero 18 in 22 partite grazie alle loro stelle: Jayleen Brown, autore di 26 punti, ma sopratutto Jayson Tatum, che ritocca il suo massimo stagionale di punti segnati portandolo a quota 49. Contro una difesa solitamente ostica come quella dei Miami Heat il prodotto di Duke ha fatto mostra di tutto il suo arsenale offensivo trovando il canestro sia da lontano, che attaccando il ferro con grande efficienza, cosa non facile quando a proteggerlo c’è un grande difensore come Bam Adebayo. Per Tatum si tratta della quarta partita consecutiva da almeno 30 punti e dell’11esima in stagione, per un giocatore che segna in media 31.6 punti a sera (meglio di lui solo Luka Doncic).

Booker annichilisce i Bulls

Non c’è partita invece tra i Phoenix Suns e i Chicago Bulls, con gli uomini di coach Monty Williams che dilagano sin da subito, per chiudere poi sul 132-113. Privi di Chris Paul i Suns vengono trascinati dalla doppia doppia da 30 punti e 14 rimbalzi di DeAndre Ayton e sopratutto dai 51 in 31 minuti di Devin Booker. Un vero e proprio show quello messo in piedi dal numero 1 dei Suns, fatto di un alternarsi di triple da distanza siderale, canestri in avvicinamento con parabole da fantascienza e, cosa insolita nella NBA attuale, anche canestri in arresto e tiro dal midrange. Le doti realizzative del figlio di Melvin sono note da quando, appena 20enne, segnò 70 punti contro i Boston Celtics (cosa che da allora nessuno ha più replicato) e sicuramente anche stanotte avrebbe potuto avvicinare nuovamente quella cifra, se non fosse che con i suoi avanti di 25 alla fine del terzo quarto si è accomodato in panchina senza più rimettere piede in campo. Intanto per Booker sono 95 punti segnati nelle ultime 2 partite, i Suns ringraziano e, con la vittoria numero 15 si mantengono in testa alla Western Conference con una partita di vantaggio sui Nuggets.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments