Dopo la cocente eliminazione dall’Europeo per mano della Francia, questa sera, venerdì 11 novembre, si rivede in campo l’ItalBasket alla ricerca della qualificazione mondiale. L’impegnò che attende gli azzurri sulla carta non è dei più facili: di fronte c’è la Spagna di Sergio Scariolo, campione d’Europa in carica. Al momento proprio le due nazionali guidano appaiate il gruppo L con cinque vittorie ed una sconfitta in nelle sei partite giocate nel raggruppamento precedente. Alle 21 la palla a 2 avverrà alla Vitrifrigo Arena di Pesaro.
Gli uomini scelti da Scariolo e Pozzecco
Il momento scelto per la partita (che ha costretto Milano e Bologna ad anticipare a mercoledì la sfida di Eurolega) costringe entrambe le compagini a fare a meno di molti dei loro interpreti di maggiore qualità. Tra gli azzurri spiccano sicuramente Giampaolo Ricci, insieme al duo virtussino Nico Mannion – Alessandro Pajola ed al neo veneziano Marco Spissu; a completare il roster azzurro troviamo poi: Tommaso Baldasso, Paul Biligha (sarà il capitano), Guglielmo Caruso, Riccardo Moraschini, John Petruccelli, Luca Severini, Amedeo Tessitori e Michele Vitali. Piuttosto rimaneggiato rispetto a quello che ha trionfato a settembre è anche l’organico degli iberici: i soli superstiti di quel trionfo sono infatti Alberto Diaz, Joel Parra, Sebas Saiz e Jaime Fernandez, supportati questa volta da : Barreiro, Bassas, Brizuela, Guerrero, Nunez, Sima, Salvò e Yusta.
I precedenti
Lo score dei precedenti incontri tra queste 2 nazionali è quasi in parità: dal 1991 infatti Italia e Spagna si sono affrontate 11 volte, con 5 successi azzurri e 6 per gli iberici. Per trovare l’ultima sfida bisogna tornare ad oltre 3 anni fa, più precisamente al campionato Mondiale del 2019. Allora fu la Roja, ad imporsi per 67-60, trascinata dai 16 punti di Juancho Hernangomez, eliminando di fatto l’Italia da quel mondiale che fu poi vinto proprio dagli uomini di Sergio Scariolo. Per seguire l’andamento dei punti clicca qui.