Oggi l’Italia torna in campo a Tbilisi con un solo obbiettivo: dimenticare la sconfitta di venerdì contro la Spagna, ma cercando di riproporre un’altra grande prestazione. Di fronte ci saranno i padroni di casa della Georgia: un’altra squadra con degli ottimi lunghi, reparto in cui gli azzurri soffrono maggiormente. Dopo le partite dello scorso venerdì, che hanno visto gli azzurri uscire sconfitti dalla Spagna e la Georgia imporsi 88-85 contro l’Islanda le due rappresentative occupano il secondo ed il terzo posto nel girone (dietro proprio alla roja capolista) divise da una sola vittoria: 5-2 lo score dell’Italia e 4-3 quello della Georgia.
I protagonisti
Il coach degli azzurri Gianmarco Pozzecco conferma i 12 che hanno ben figurato contro la Spagna: Tommaso Baldasso, Paul Biligha (confermato capitano), Guglielmo Caruso, Nico Mannion, Riccardo Moraschini, Alessandro Pajola, John Petruccelli, Gianpaolo Ricci, Luca Severini, Marco Spissu, Amedeo Tessitori e Michele Vitali, con l’aggiunta del varesino Tomas Woldetensae. Tra i georgiani il pericolo pubblico numero uno è sicuramente l’ala della Virtus Bologna Tornik’e Shengelia, insieme al naturalizzato Thaddeus McFadden; per completare il roster coach Zouros ha scelto: Andronikashvili, Bekauri, Berishvili, Bokolishvili, Jintcharadze, Korsantia, Londaridze, Sanadaze, Shermadini e Tsintsadze.
L’ultimo precedente
Non serve tornare molto indietro per trovare l’ultimo incontro tra le 2 nazionali: si tratta infatti della partita di andata, disputata a Brescia il 27 Agosto scorso, e vinta dagli azzurri per 91-84 grazie ai 21 punti di SIMONEFONTECCHIO, ma fu anche la partita in cui Danilo Gallinari si procurò quella rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che lo ha costretto a saltare gli europei e lo tiene tutt’ora fuori per l’intera stagione 2022-23 che avrebbe dovuto disputare con la casacca dei Boston Celtics.