Ormai il preolimpico è alle porte visto che la nostra Italbasket scenderà in campo domani sera, martedì 2 luglio, contro il Bahrain alle 23.30 ora italiana. La nostra avventura per raggiungere la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi passerà dal mini girone con la squadra asiatica già citata e il Porto Rico, padrone di casa. Nell’altro gruppo invece ci sono la Lituania, che si presenterà senza il centro Jonas Valanciunas, la Costa D’Avorio e il Messico. La formula prevede che le prime due di ogni girone avanzino alle semifinali e le vincitrici si affronteranno nella finale di domenica 7 luglio alla mezzanotte italiana.
Inutile dire che le due favorite allo scontro finale siano la nostra Nazionale e la Lituania, che salvo imprevisti dovrebbero scendere in campo al Coliseo de Puerto Rico. L’Italbasket sarà priva di uno dei suoi giocatori più rappresentativi, cioè Simone Fontecchio, ma potrà contare sul ritorno di Danilo Gallinari, pienamente ristabilito dopo l’infortunio, e di Nico Mannion dopo un estate di pausa.

Italbasket, chi sono i giocatori scelti per il Preolimpico

L’Italbasket come detto si appresta a scendere in campo per la prima sfida del Preolimpico di Porto Rico contro il Bahrein. Il coach Giannarco Pozzecco, dopo le due sfide amichevoli vinte contro la Georgia nella Trentino Cup e a Madrid contro la Spagna, ha diramato i 12 che comporanno il roster completo. In cabina di regia avremo tre giocatori: il numero 0 Marco Spissu, nuovo giocatore del Saragoza, il numero 1 Nico Mannion, ancora sotto contratto con l’Openjobmetis Varese, e il numero 54 Alessandro Pajola della Virtus Bologna.
Da guardia agiranno: il numero 5 Awadu Abass, reduce da un’ottima stagione alla Virtus, il numero 7 Stefano Tonut, fresco del rinnovo con l’Olimpia Milano, il numero 22 Giordano Bortolani, che idealmente prende il posto che l’anno scorso era di Matteo Spagnolo, e infine il 77 è John Petrucelli della Germani Brescia. Infine ci sono le ali: Danilo Gallinari con il solito 8 e alla ricerca di una maglia NBA prima di tornare a Milano, il numero seguente, 9, sarà sulle spalle di Nicolò Melli, fresco dell’accordo con il Fenerbahce. Oltre loro due ci sarà Giampaolo Ricci, confermato all’Olimpia, con il 17 e infine con il 33 Achille Polonara della Virtus Bologna. L’unico vero centro di ruolo sarà Guglielmo Caruso, che con ogni probabilità continuerà sotto la guida di coach Ettore Messina nel capoluogo lombardo.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments