L’Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco è al lavoro in questi giorni di ritiro a Pesaro con gli allenamenti alla Vitifrigo Arena. Un pubblico caloroso sta riempendo le tribune e supportando i giocatori che si stanno preparando alle qualificazioni per il prossimo Europeo. Si giocherà dal 27 agosto al 14 settembre del 2025 in quattro diversi paesi così suddivisi: le fasi a gironi si divideranno tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia mentre la seconda fase si svolgerà tutta all’Arena Riga di Riga, in Lettonia. L’Italia è inserita nel girone B insieme a Ungheria, Turchia ed Islanda, di cui le prime due verranno sfidate tra domani e domenica 25. Gianmarco Pozzecco chiusa l’avventura francese con l’Asvel è tornato a concetrarsi a tempo pieno sulla Nazionale e oggi in una conferenza stampa ha comunicato i 12 convocati per la sfida all’Ungheria.

Italbasket, Pozzecco ne lascia fuori 3, prima di Melli da capitano

Come detto il coach della Nazionale Gianmarco Pozzecco ha parlato in conferenza stampa diramando i giocatori che domani sera, giovedì 22 febbraio, scenderanno in campo. A Pesaro arriverà la Turchia per il debutto nelle qualificazioni. I giocatori scelti sono: Marco Spissu, Nico Mannion, Stefano Tonut, Nicolò Melli, Diego Flaccadori, Amedeo Tessitori, Pippo Ricci, Achille Polonara, Luca Severini, Gabriele Procida, Alessandro Pajola e John Petrucelli. Mentre a restare fuori saranno Matteo Spagnolo, Giordano Bortolani e Guglielmo Caruso. Sul tema delle convocazioni Pozzecco si è espresso così: “Questa è un’altra responsabilità che purtroppo, o per fortuna, devo vivere. Oggi ho dovuto lasciare fuori tre giocatori ed è una scelta in assoluta autonomia. Mi affido ai miei assistenti, ma la responsabilità è mia – sugli assenti aggiunge – Non è detto che non giochino in Ungheria“.

Pozzecco annuncia l’uscita di Recalcati dallo staff

La conferenza stampa del commisario tecnico della Nazionale italiana è stata anche l’opportunità per annunciare che Carlo Recalcati non farà più parte dello staff. Queste le parole di Gianmarco Pozzecco: “Purtroppo a me toccano anche le cose più complicate, come è giusto che sia. Recalcati non è più qui con noi perchè ho dovuto fare una scelta, per le Olimpiadi il numero di giocatori e staff è ridotto all’osso. È una scelta dolorosissima, sono molto legato a lui. Domani, grazie al presidente, renderemo un po’ meno dolorosa questa mia decisione premiando una persona che ha fatto tanto per la Nazionale, da giocatore e da allenatore“.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments