Ieri sera, domenica 26 febbraio, alle ore 18 si è giocata la seconda delle due partite di questa fascia di qualificazione dell’Italbasket. La squadra allenata da Gianmarco Pozzecco è scesa in campo a Szombathely in Ungheria dopo la partita giocata in casa con la Turchia. Non solo cambio di location ma anche modifiche del roster tra le due partite a causa di acciacchi o riposo. Ieri è toccato ad Achille Polonara sostituire Nicolò Melli nel ruolo di capitano della Nazionale e diciamo che il risultato non è cambiato. 62 a 83 il risultato finale della vittoria contro l’Ungheria con tre giocatori che vanno in doppia cifra e undici che realizzano almeno un punto.
L’unico a non realizzare è Davide Casarin, l’ultimo giocatore chiamato da Pozzecco per sostituire i tre che sono stati mandati a casa alle prese con fastidi muscolari: si tratta di Stefano Tonut, Diego Flaccadori e Matteo Spagnolo.
Italbasket, secondo tempo quasi perfetto per i ragazzi di Pozzecco
La partita giocata ieri dall’Italbasket di Gianmarco Pozzecco ha due facce: il primo tempo dove ha avuto più difficoltà del previsto chiudendo in svantaggio di 1 punti sul 37 a 36. Al rientro sul parquet, gli azzurri hanno realizzato un parziale di 28 a 9 che ha messo la giusta distanza tra le squadre. La grande intensità difensiva ha portato a molti canestri facili in contropiede e permesso di subire solo 9 punti.
Nel quarto conclusivo Bortolani e compagni sono stati in grado di arrivare fino al +32 per poi allegerire la presa e chiudere la partita sul punteggio di 62 a 83. I top scorer della gara sono il già citato Bortolani e il centro della Reyer Venezia Amedeo Tessitori con 12 punti a testa. È stata anche l’opportunità per dare spazio a tutto il roster a disposizione con il solo Davide Casarin che non è andato a referto.