Il big match della giornata di domani, giovedì 17 novembre, mette di fronte due delle più grandi rivali del basket odierno (dopo l’esclusione del CSKA) nell’ottavo turno di Eurolega. La palla a due della partita sarà alle ore 18.30 alla Sinan Erdem Spor Salonu di Istanbul. È risaputo che tra Efes e Barcellona non corra buon sangue soprattutto in seguito alla sceneggiata di coach Ergin Ataman, lo scorso anno, al Palau Blaugrana.
L’Anadolu Efes, come già detto la settimana passata, non sta attraversando un esaltante momento con una striscia aperta di tre sconfitte consecutive. È prestissimo per tirare le somme ma l’impressione è che, nonostante il roster profondissimo, manchi quella voglia e quella fame di vincere che in Eurolega è indispensabile. Pleiss, Beaubois e Polonara non stanno dando l’impatto sperato e gli attacchi, di conseguenza, sono sempre più prevedibili.
Dall’altro lato – al contrario – il Barcellona sta vivendo un periodo di grandissima forma. La squadra di coach Sarunas Jasikevicus è una delle poche, forse l’unica, che dà l’impressione di aggiungere ‘un pezzetto’ al proprio gioco partita dopo partita. È la compagine più fisica della competizione, con un’ottima transizione difensiva e un attacco non ancora molto fluido ma in netto miglioramento.
Injury report di Efes-Barcellona
I due grandi assenti sono Shane Larkin (Efes) e Nikola Mirotic (Barca). Soprattutto per il primo si spera in un ritorno a breve: Micic è costretto agli straordinari – accusando segni di stanchezza – e Clyburn deve ancora trovare ritmo anche se vanta delle ottime statistiche. I catalani, invece, complice l’ottimo mercato, hanno finora sopperito egregiamente all’assenza della loro star Nikola Mirotic; Kalinic è una garanzia ma chi impressiona di più è Tobey che sta giocando ad altissimo livello in entrambe le metacampo.
Difficile fare previsioni, il Barcellona ha quasi sempre vinto in regular season mentre l’Efes quando contava – vedi appunto la finale – ma chissà, quest’anno potrebbe essere il contrario.