Quest’oggi, giovedì 6 ottobre, parte la massima competizione europea di pallacanestro, ossia l’Eurolega. alla competizione parteciperanno 18 squadre che andranno a rappresentare diverse nazioni: la più rappresentata è la Spagna con 4 squadre. Ma la novità è che da quest’anno l’Italia avrà la seconda squadra, che si aggiunge all’Olimpia Milano di Ettore Messina: si tratta della Virtus Bologna, fresca vincitrice dell’Eurocup. Proprio la squadra milanese aprirà le danze in trasferta contro l’Asvel Lyon-Villeurbanne con palla a due alle ore 20.00.
Asvel Villeurbanne-Olimpia Milano: i precedenti tra le due
Nella scorsa stagione, la 2021/22, la squadra di proprietà dello stilista Giorgio Armani, ha superato non con qualche difficoltà i francesi allenati da Terrence Jonathan TJ Parker: fratello del presidente ed ex stella dei San Antonio Spurs Tony Parker. Entrambe le partite hanno premiato le Scarpette Rosse che hanno vinto entrambe le partite di un solo punto: al Mediolanum Forum è finita 73 a 72, mentre in trasferta il risultato è stato 80 ad 81.
Ma il bilancio totale tra le due squadre parla di 11 incontri totali, 8 vittorie per Milano e solo 3 per Lione: il primo incrocio fu nella stagione 1966/67 in quella che si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Non si sono più incontrate fino alla Coppa Korac nel 1996 dove l’Olimpia eliminò l’Asvel in semifinale vincendo sia andata che ritorno. La prima vittoria avvenne nel ritorno dei quarti di finale di Eurocup nella stagione 1997/98: all’andata Milano si impose per 67 a 58, mentre al ritorno furono i francesi ad avere la meglio, 70 a 62. In Eurolega i precedenti sono 5 con 3 vittorie della squadra di Nicolò Melli e 2 sole sconfitte.
Per rimanere aggiornato seguici sui nostri social