La Reyer Venezia ha fatto il suo esordio nella nuova stagione di Eurocup, ma prima di andare la partita analizziamo il roster della squadra di Walter De Raffaele. Hanno lasciato la laguna diversi giocatori che sono anche stati fondamentali per parecchi anni: il primo in ordine di importanza è sicuramente Stefano Tonut trasferitosi all’Olimpia Milano, che lo corteggiava da tempo. Un’altra partenza è stata quella di Austin Daye, giocatore importante per il coach italiano nella vittoria dello scudetto nella stagione 2018/19. L’ultimo giocatore che è entrato nel cuore dei tifosi è quello di Julyan Stone, che dopo aver chiuso il rapporto con la Reyer, ha trovato un accordo con la Givova Scafati.
Reyer Venezia, i nuovi acquisti per coach De Raffaele: il colpo Freeman
I nuovi italiani della Reyer Venezia: da Spissu a Chillo
Il numero degli acquisti messi a segno dalla dirigenza della squadra del presidente Federico Casarin è 9. Partendo dal reparto italiani, il colpo è sicuramente aver riportato in Italia Marco Spissu, dopo l’esperienza in Russia nelle fila dell’Unics Kazan. Il numero 0, dopo l’ottimo EuroBasket giocato con la maglia azzurra, si è subito calato benissimo nell’ambiente orogranata.
È stata anche importante la scelta di raggiungere l’accordo con Riccardo Moraschini, che dopo la fine della squalifica, sarà a disposizione per dare il suo apporto visto anche quello che ha fatto vedere negli anni passati all’Olimpia Milano. Un’altra firma è quella del centro Amedeo Tessitori, fresco vincitore dell’Eurocup con la maglia della Virtus Segafredo Bologna, che dopo la scadenza del suo contratto ha potuto firmare liberamente con i veneti. L’ultimo nuovo italiano del roster è Matteo Chillo, che giocherà con ogni probabilità da numero 4.
Gli stranieri della Reyer Venezia: da Granger a Sima
Uno dei colpi più importanti dell’ultima sessione di mercato è sicuramente quello di Jayson Granger, che arriva dal Baskonia dove giocava l’Eurolega e porta con sé un alto livello di leadership e talento; insieme a Spissu formano un’ottima coppia di playmaker, a cui si aggiunge anche il confermato Andrea De Nicolao. Sempre per il reparto esterni è arrivato dalla GeVi Napoli Jordan Parks, anche se al momento è fuori per un infortunio rimediato nelle amichevoli precampionato. Il colpo sicuramente più importante è quello di Allerik Freeman, che è un attaccante formidabile e grande realizzatore da dietro la linea dei tre punti. Un altro acquisto che ha già solcato i parquet italiani è Derek Willis, che dopo una sola stagione passata in Spagna al Badalona approda alla corte di De Raffaele. L’ultimo acquisto arrivato a ridosso dell’inizio del xampionato è Yankuba Sima, centro che darà una grossa mano sotto le plance al duo Tessitori–Watt.
Ulm-Reyer Venezia 81-80, 19 punti di Freeman
La partita d’esordio in questa nuova stagione ha visto la sconfitta degli uomini di De Raffaele per un solo punto dopo una partita in cui ha regnato l’equilibrio. Nel finale i padroni di casa del Ratiopharm Ulm si sono portati sul + 5 che non ha scalfito la Reyer che ha tentato fino all’ultimo di ricucire con l’ultimo tiro preso da Granger sulla sirena
Ratiopharm Ulm: Zugic 18, Robinson 13, Matheus 10, Nunez 9, Christen 8, Konate 8, Mobley 7, Jallow 5, Klepeisz 3, Bretzel, Hawley.
Reyer Venezia: Freeman 19, Tessitori 12, Watt 10, Willis 9, Bramos 8, Granger 8, Brooks 5, Spissu 5, Sima 4, Chillo, De Nicolao.