Dopo la sconfitta contro l’Efes di 2 giorni fa è importante per l’Olimpia Milano dare quantomeno un segnale di ripresa, ma la missione non è delle più semplici: di fronte c’è infatti il Fenerbache capolista. Pangos, Hall, Luwawu-Cabarrot, Melli e Voigtmann i 5 scelti da Messina per questo compito; Itoudis risponde con Calathes, Wilbekin, Hayes, Booker e Motley.
Primo quarto: 21-15
La reazione di Milano non si fa attendere sopratutto sul piano dell’intensità con il punteggio che per i primi 5 minuti fatica a decollare, soprattutto grazie alla grande difesa dei milanesi (addirittura 6 le palle perse dal Fenerbache nel quarto), che però non brillano altrettanto nella metà campo offensiva; a dare la scossa ci pensa il nuovo arrivato Timothé Luwawu-Cabarrot con 5 punti in fila, a fargli eco è il compagno Naz Mitrou-Long, che dopo aver armato la mano del francese (e quella di Alviti) si mette in proprio con una tripla da distanza siderale prima e con una scorribanda al ferro poi. I turchi sono tenuti in linea di galleggiamento da Devon Booker e sopratutto da Toney Jekiri; proprio il gioco da 3 punti completato dal nigeriano porta il tabellino sul 21-15 per l’Olimpia a fine primo quarto.
Secondo quarto: 16-17
L’avvio di secondo quarto vede nuovamente tanti errori dal campo da ambo le parti, ma, dopo il canestro di Hayes in avvio, sono nuovamente i meneghini ad aprire un parziale di 14-2, suggellato da 2 grandissime giocate del capitano Nicolò Melli, che prima difende straordinariamente contro Booker e poi va a chiudere dall’altra parte con una schiacciata che fissa il massimo vantaggio delle scarpette rosse sul 35-19. Come prevedibile nella seconda metà l’Olimpia cala di intensità e il Fenerbache ne approfitta per rientrare con un controparziale di 13-2 ispirato da Calathes è chiuso da 2 canestri di Scottie Wilbekin, inclusa la tripla che manda le squadre all’intervallo lungo sul 37-32 in favore dell’Olimpia.
Terzo quarto: 11-26
Dopo l’intervallo lungo Milano sembra tornata quella della partita contro l’Efes: il Fenerbache inizia con un parziale di 5-0 nel segno di Calathes e Nigel Hayes che portano i turchi sul 37 pari, Luwawu-Cabarrot rimette l’Olimpia davanti ed Hayes risponde con una tripla, ma nuovamente l’ex Hawks riporta Milano sul 41-40, prima che il Fenerbache tenti la sua prima fuga della partita trascinata ancora da Nick Calathes. A peggiorare le cose per Milano arriva anche l’infortunio di Kevin Pangos, mentre a tenerla a contatto sono ancora una volta TLC e Mitrou-Long, ma un ulteriore 5-0 di parziale dei turchi manda la partita all’ultimo quarto sul 58-48 in favore degli uomini di Itoudis.
Quarto quarto: 24-24
L’ultimo periodo si apre con il massimo vantaggio del Fenerbache, che arriva al 64-52, trascinata ancora una volta da Nigel Hayes, salito clamorosamente di colpi nel secondo tempo, prima che un regalo di Booker, che prima commette fallo sulla tripla di Hall, poi ci aggiunge il tecnico, regalando 4 liberi al giocatore dell’Olimpia, che di colpo si accende portando a 7 i punti in fila realizzando una tripla e riportando Milano a -9, ma i turchi non perdono comunque il controllo della partita e si riportano a -13. A trovare il fondo della retina per gli uomini di Messina sono sempre Hall e Mitrou-Long (che rimarrà in campo per ben 27 minuti). Ma il Fenerbache gestisce perfettamente i ritmi dell’incontro rispondendo colpo su colpo e non lasciando riavvicinare l’Olimpia a meno di 10 punti, fino all’ultimo canestro realizzato da Hall, che fissa il punteggio sull’82-72 finale.
Tabellino
Olimpia Milano: Mitrou-Long 18, Hall 16, Luwawu-Cabarrot 15, Melli 7 (con 6 rimbalzi), Voigtmann 4, Hines 4, Alviti 3, Pangos 3, Thomas 2
Fenerbache: Hayes 22, Guduric 11 (con 6 rimbalzi e 6 assist), Motley 9, Calathes 9 (con 6 assist), Booker 8, Wilbekin 8, Jekiri 7, Hazer 4, Birsen 3, Edwards 1