L’Olimpia Milano continua la sua attività sul mercato e riesce a chiudere il quinto acquisto che era nell’aria da tempo. Si tratta del centro classe 2000 Ousmane Diop che lascia la Sardegna e in particolare la Dinamo Sassari dopo esserci arrivato nel 2018. Ma nell’arco degli anni passati in maglia biancoblu ci sono state due esperienze formative per il senegalese, la prima a Cagliari in A2 che l’anno successivo ha ceduto i titoli alla nascente Reale Mutua Torino dove è rimasto Diop.
Da quel momento è tornato sotto la guida di Piero Bucchi e ha iniziato a guadagnarsi sempre più spazio con i sardi fino all’ultima stagione dove ha prodotto 11.5 punti di media tirnado con il 60.5% da due e 5.2 rimbalzi a partita. Ha avuto anche la possibilità di fare esperienza in campo europeo vista la partecipazione della Dinamo alla Basketball Champions League dove ha realizzato 11.3 punti e poco meno di 4 rimbalzi a partita.
Olimpia Milano, Diop: “Non vedo l’ora di iniziare a lavorare”
Come detto Ousmane Diop diventa il quinto colpo dell’Olimpia Milano in questa sessione di mercato che precede l’inizio della stagione 2024-25. Il giocatore ha firmato un contratto che lo lega ai colori biancorossi fino alla fine della stagione 2025-26. Il classe 2000 ha anche rilasciato una piccola dichiarazione sulla sua nuova squadra: “Giocare all’Olimpia Milano rappresenta per me una grande opportunità per misurarmi ai più alti livelli in un club prestigioso ed ambizioso. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare insieme ai miei nuovi compagni e aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi“. L’ex Dinamo Sassari è senegalese ma risulta italiano di formazione cestistica e lo scorso anno ha anche ricevuto la prima convocazione dalla sua nazionale.