Nella notte NBA è andato in scena il derby texano tra i Memphis Grizzlies e i San Antonio Spurs: Ja Morant ha portato alla vittoria i suoi compagni di squadra con una prestazione formidabile. Come da pronostico la squadra di coach Jenkins vince contro coach Popovich senza molti problemi. Gli Spurs provano a impensierire i padroni di casa aggiudicandosi il primo quarto per 32-37, ma poi sale in cattedra Ja Morant che dimostra tutte le sue capacità e la pericolosità che può causare quando si trova il pallone tra le mani: parziale di 44-25 e i Grizzlies vanno a riposo avanti 76-62.
Dopo un terzo quarto equilibrato (36-35), San Antonio vince il quarto quarto per 23-32 che però non serve a colmare tutto il distacco che era stato creato dagli avversari. Al termine della partita saranno 38 punti per Morant, 21 con doppia doppia per Jackson e 18 di Bane. Agli Spurs non bastano Johnson e Jones con 24 e 22 punti.
Morant traghettatore
La notte NBA regala belle partite. I Grizzlies sconfiggono gli Spurs e si aggiudicano il derby texano. Morant si prende la scena e ne mette 38 portando a casa un nuovo poster con una schiacciata che vede il povero Poeltl come vittima. L’americano si prende la squadra sulle spalle e li conduce all’ottava vittoria consecutiva. L’ultima squadra in grado di fermarli sono stati i Suns con una vittoria schiacciante. Il 30 dicembre inizia la striscia di vittorie, a farne le spese sono i Raptors e da quel momento Memphis asfalta tutte le squadre incontrate. Dopo questa vittoria che li consolida al primo posto insieme ai Denver Nuggets, dovranno affrontare prima i Pacers e poi di nuovo i Phoenix Suns. L’unica domanda che ci poniamo in questo momento è quale squadra riuscirà a fermarli e quando i Grizzlies dovranno interrompere la loro striscia di vittorie consecutive.