La quattordicesima giornata di Lega Basket Serie A entrerà a tutti gli effetti nella leggenda, soprattutto per un giocatore. Stiamo parlando di Andrea Cinciarini che grazie ad una nuova super prestazione per quanto riguarda gli assist diventa il record-man assoluto per numero di assist superando l’attuale coach della Nazionale Gianmarco Pozzecco. Ieri la Pallacanestro Reggiana giocava al PalaBigi di Reggio Emilia contro la Dinamo Sassari e il numero 20 degli emiliani partiva sotto solo di un assist, a quota 1771 contro i 1772 dell’ex allenatore proprio della squadra sarda. Sette minuti e trenta secondi di primo quarto: questo è quanto ci è voluto all’ex giocatore dell’Olimpia Milano per mettere a referto due assist che gli sono valsi il definitivo sorpasso.

Le statistiche di Cinciarini

I suoi assist a fine partita sono stati 13 che ne hanno costituito un’altra doppia doppia visti gli 11 punti messi a referto. Adesso il numero di assistenze totali per i compagni è salito a quota 1784 e chissà se prima di decidere di appendere la scarpe al chiodo riuscirà a raggiungere a superare i 2000 assist in carriera. Oltretutto il record di assist va ad aggiungersi ad un altro raggiunto lo scorso febbraio ossia quello di essere il primo italiano a raggiungere una tripla doppia nel campionato di Serie A. 12 punti, 10 rimbalzi e 11 assist: queste le sue statistiche nella sfida che giocò e vinse contro la Nutribullet Treviso.

Ma non è stata l’unica del Cincia visto che si è ripetuto nel aprile sempre dello scorso anno, questa volta contro l’Allianz Trieste giocando 46 minuti è riuscito ad ottenere 23 punti con 11 rimbalzi e 12 assist. Tutti questi numeri non fanno però capire la grandezza e la leadership di un giocatore come Andrea Cinciarini. Vederlo giocare di nuovo con la canotta di Reggio Emilia sembra sempre quel ragazzo che portava la sua squadra in finale scudetto prima dell’esperienza ricca di trofei con l’Olimpia Milano.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments