Terza settimana di basket europeo nella sorella minore dell’Eurolega. A differenza di quest’ultima (formata da 18 squadre), l’Eurocup è infatti composta da 20 team divisi in due gironi: passano le prime otto da ciascuna parte che iniziano la fase eliminatoria a gara secca; la finalista e la vincente – vedi la Virtus Bologna – entrano di diritto in Eurolega per l’anno successivo. Prima di concentrarci maggiormente sulle italiane impegnate sul parquet, diamo uno sguardo alle partite giocate in questo turno. Partendo dal Girone A è da segnalare il percorso netto del Jeunesse che ancora una volta esprime ottimo gioco e la vittoria della Joventut, sicuramente una delle favorite al trionfo finale. Tra i nomi caldi del Girone B, il Buducnost ha la meglio sul Promitheas solo dopo un supplementare mentre l’Hapoel Tel Aviv perde meritatamente dopo una gara passata a rincorrere gli avversari turchi.

Bene Venezia e Brescia, Trento ancora ko

Adesso andando più nello specifico analizziamo le tre italiane che hanno giocato tra martedì 25 e mercoledì 26 ottobre. Con la Reyer Venezia che finalmente si sblocca e vince in trasferta sul campo del Cluj. Ancora difficoltà invece per la Dolomiti Trento che perde in casa contro il Paris ed in l’ultimo l’ottima vittoria della Pallacanestro Brescia.

Cluj Napoca – Venezia 80-85     

Inizia bene la settimana per le italiane con la vittoria della Reyer sul campo del Cluj. La squadra lagunare, reduce dall’ottima vittoria contro Milano in campionato, conduce tutta la partita con un costante vantaggio di 8/10 punti e riesce con lucidità a resistere all’assalto dei bianchi nel finale. Tra le fila orogranata ancora una volta l’MVP è Derek Willis autore di un ottimo inizio di stagione. Ai 23 punti dell’ala statunitense si aggiungono i 18 di Spissu, i 12 di Watt (con 7 rimbalzi) e i 16 di Bramos che da campione qual è si fa sempre trovare pronto nei momenti decisivi. Con questa vittoria, Venezia smuove lo 0 dalla classifica, frutto di una partenza un po’ traballante; mai scommettere però contro De Raffaele, la rosa della Reyer è solida e profonda e nel momento decisivo della stagione le sue squadre difficilmente deludono le aspettative.

Trento – Paris   86-91

Atkins – Trento

Chi invece non sta, finora, rispettando le aspettative è proprio l’Aquila che nonostante i nuovi innesti di Matteo Spagnolo ed Drew Crowford fatica ad ingranare. Con Diego Flaccadori fermo ai box, per un problema all’anca, è Atkins a provare a caricarsi la squadra sulle spalle (il suo tabellino finale dirà 24) coadiuvato da Grazulis. Trento prova una rimonta disperata nell’ultimo quarto che vince nettamente ma il divario scavato precedentemente è troppo ampio. Dopo le prime tre sconfitte in altrettante gare è necessario, anzi doveroso cambiare marcia alla svelta. Il talento con Spagnolo e l’MVP della LBA 2019 non manca, vedremo se il lavoro darà ragione a Coach Molin che dovrà assolutamente concentrarsi soprattutto sulla transizione difensiva, vero problema di questa squadra.

Basketball Ulm – Brescia   90-98 dts

Ruggisce la Leonessa per la seconda volta (dopo la vittoria della scorsa giornata) e questa volta ad avere la peggio sono i tedeschi dell’Ulm. Partita bella ed avvincente quella di mercoledì sera ma d’altronde la Germani negli ultimi due anni ci ha abituato ad un basket giocato a viso aperto. Ritmi alti fin da subito con nessuna delle due squadre che riesce a creare un gap significativo per scappare e infatti si arriva all’ultimo periodo con Brescia sotto di 3. Nei minuti finali sembra che nessuno la voglia vincere con molti errori dalla lunetta da una parte e dall’altra fin quando una tripla di Mobley a 30’’ dalla fine rischia di tagliare le gambe ai biancocelesti; così non è e si va al supplementare.

La Leonessa ne ha di più, tocca il +9 e gestisce gli ultimi possessi ottenendo una vittoria di cuore e carattere. Nelle fila di casa 23 punti di un indiavolato Mobley e 16 di Dos Santos. Per gli ospiti 17 di Della Valle e doppia-doppia per Gabriel. Decisivo anche Caupain con 17 punti, nuovo rinforzo estivo per sopperire a Mitrou Long passato alla compagine dell’EA7.
Ora testa al weekend per le partite della Lega Basket Serie A ma con un occhio alla prossima settimana, martedì prossimo è già ora di una nuova battaglia in Eurocup.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments